Strategia
Non ci sono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare
Anche Seneca l’aveva detto: se non hai una strategia ben precisa, non puoi sperare di ottenere buoni risultati. Nel web marketing questo è ancora più vero: te la batti col mondo, hai un target potenzialmente enorme ma se non hai deciso a monte cosa vuoi ottenere dalla tua comunicazione sul web ne uscirai con le ossa rotte.
Il web ti dà delle possibilità impressionanti: un pubblico enorme a cui arrivare facilmente, tantissime piattaforme e possibilità di comunicare, in modo sempre diverso, il tuo brand, i tuoi valori, i tuoi prodotti, una reportistica precisa al millimetro, che ti permette di capire con estrema precisione se i tuoi obiettivi sono stati raggiunti e in che modo.
Ma prima di tutto devi conoscere i tuoi obiettivi (di comunicazione e – a monte – di business). Altrimenti qualsiasi attività messa in campo, qualsiasi budget speso in pubblicità e comunicazione, rischiano di essere buttati al vento.
Quali sono i vantaggi di una buona strategia di web marketing?
In poche parole? La differenza che passa tra avere una strategia e non averla è pari a quella che c’è tra chi cammina nel bosco seguendo i cartelli e chi invece si trova sommerso nella nebbia fitta! Come fai ad arrivare a casa (o in questo caso, raggiungere i tuoi obiettivi di marketing) se non sai dove stai a andando?
Una strategia è un lavoro complesso di analisi, studio e approfondimento ma quello che ottieni alla fine è impagabile:
- ottimizzi le risorse, perché metti in campo attività che si integrano tra di loro e si sostengono a vicenda
- investi solo nelle attività che ti servono, senza perdere tempo e soldi in tentativi sporadici e inefficaci
- hai sempre sott’occhio l’andamento del tuo piano marketing operativo. Sai sempre a che punto sei e soprattutto se quello che sta succedendo sul web è in linea con quanto previsto. Mica poco!
- comunichi nel modo giusto e alle persone giuste: la strada più facile per ottimizzare tempo e risorse
- puoi monitorare in modo efficace l’andamento, aggiustarti in corsa, e soprattutto celebrare i risultati. Perché – a differenza di chi non ha una strategia – tu a questo punto sai quando hai ottenuto quello che volevi. E quando ci sei arrivato… beh, festeggiare è importante no? 😉
Vuoi impostare una strategia di marketing efficace?
Una strategia ad hoc ti serve se:
Se ti senti perso nella nebbia in mezzo al bosco, l’unica cosa che veramente può salvarti è una strategia… scherzi a parte, ecco alcuni casi in cui forse ti puoi trovare o ti sei trovato: situazioni che con una corretta pianificazione strategica delle attività possono essere facilmente risolte.
L’ho già fatto per:
Vuoi cominciare subito a rendere più efficaci le tue attività di marketing?
Son qua apposta! 🙂 Se tutto quello che hai letto sopra fa al caso tuo, scrivimi e spiegami in breve la tua situazione. Ti contatterò per valutare insieme come posso aiutarti al meglio.