Strategia

I risultati che vuoi ottenere, con una strategia sensata e gli strumenti giusti

Non ci sono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare

Anche Seneca l’aveva detto: se non hai una strategia ben precisa, non puoi sperare di ottenere buoni risultati. Nel web marketing questo è ancora più vero: te la batti col mondo, hai un target potenzialmente enorme ma se non hai deciso a monte cosa vuoi ottenere dalla tua comunicazione sul web ne uscirai con le ossa rotte.

Il web ti dà delle possibilità impressionanti: un pubblico enorme a cui arrivare facilmente, tantissime piattaforme e possibilità di comunicare, in modo sempre diverso, il tuo brand, i tuoi valori, i tuoi prodotti, una reportistica precisa al millimetro, che ti permette di capire con estrema precisione se i tuoi obiettivi sono stati raggiunti e in che modo.

Ma prima di tutto devi conoscere i tuoi obiettivi (di comunicazione e – a monte – di business). Altrimenti qualsiasi attività messa in campo, qualsiasi budget speso in pubblicità e comunicazione, rischiano di essere buttati al vento.

Quali sono i vantaggi di una buona strategia di web marketing?

In poche parole? La differenza che passa tra avere una strategia e non averla è pari a quella che c’è tra chi cammina nel bosco seguendo i cartelli e chi invece si trova sommerso nella nebbia fitta! Come fai ad arrivare a casa (o in questo caso, raggiungere i tuoi obiettivi di marketing) se non sai dove stai a andando?

Una strategia è un lavoro complesso di analisi, studio e approfondimento ma quello che ottieni alla fine è impagabile:

  • ottimizzi le risorse, perché metti in campo attività che si integrano tra di loro e si sostengono a vicenda
  • investi solo nelle attività che ti servono, senza perdere tempo e soldi in tentativi sporadici e inefficaci
  • hai sempre sott’occhio l’andamento del tuo piano marketing operativo. Sai sempre a che punto sei e soprattutto se quello che sta succedendo sul web è in linea con quanto previsto. Mica poco!
  • comunichi nel modo giusto e alle persone giuste: la strada più facile per ottimizzare tempo e risorse
  • puoi monitorare in modo efficace l’andamento, aggiustarti in corsa, e soprattutto celebrare i risultati. Perché – a differenza di chi non ha una strategia – tu a questo punto sai quando hai ottenuto quello che volevi. E quando ci sei arrivato… beh, festeggiare è importante no? 😉
Vuoi impostare una strategia di marketing efficace?

Una strategia ad hoc ti serve se:

Se ti senti perso nella nebbia in mezzo al bosco, l’unica cosa che veramente può salvarti è una strategia… scherzi a parte, ecco alcuni casi in cui forse ti puoi trovare o ti sei trovato: situazioni che con una corretta pianificazione strategica delle attività possono essere facilmente risolte.

Non sei sicuro di aver fatto le giuste scelte operative sul web

Hai investito una parte del tuo budget nella creazione di un sito che ora non sai come gestire, hai aperto la pagina Facebook, il profilo Twitter e sei persino su Instagram ma non sai bene cosa postare, hai speso soldi per aumentare il traffico verso il tuo sito ma questo non ha portato a un aumento dei contatti o degli acquisti. Studiamo insieme quali sono veramente le attività efficaci per te sul web e vediamo cosa non serve fare: OTTIMIZZIAMO!

Parti da zero e vuoi cominciare col piede giusto

Hai appena creato un nuovo brand? Stai avviando la tua start-up? Il momento per ragionare in maniera strategica è ADESSO! Inutile partire a caso per poi dover correggere in corsa: molto meglio lavorare bene da subito e raccogliere molto prima i frutti. Te lo dico per esperienza.

Devi promuovere un nuovo brand o un evento importante

Anche in questo caso la parola chiave è PIANIFICARE! Ragioniamo insieme sulle attività più efficaci da mettere in campo per promuovere efficacemente i tuoi prodotti, i tuoi servizi, gli eventi che organizzi: il risultato ti sorprenderà.

L’ho già fatto per:

Vuoi cominciare subito a rendere più efficaci le tue attività di marketing?

Son qua apposta! 🙂 Se tutto quello che hai letto sopra fa al caso tuo, scrivimi e spiegami in breve la tua situazione. Ti contatterò per valutare insieme come posso aiutarti al meglio.

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