Vuoi fare il figo sui social media? Tira fuori le palline..di Natale!

palle natale

Vuoi fare il figo sui social media? Tira fuori le palline..di Natale!

Siamo ai primi di novembre. Siamo appena usciti dall’onda anomala di teschietti, scheletri, zombie e bestioline varie del weekend di Halloween. Stiamo per essere travolti dallo tsunami di renne, biscotti allo zenzero, palline, pacchi e pacchetti vari che ci accompagnerà per un paio di mesi, terminando con le calze rammendate e il carbone (“hai fatto il bravo?”).

Le newsletter che a breve invaderanno la nostra casella di posta, tutte più o meno su toni oro, argento e porpora, saranno talmente tante da lasciare impressa nella nostra mente solo un’unica, confusa immagine glitterata.

Perché succede? Perché le festività, e questo periodo dell’anno in particolare, sono uno dei momenti clou per l’advertising. Questo è il periodo dell’anno in cui si fanno più acquisti e nessun brand può farsi trovare impreparato.

Così come ogni negozio addobba le sue vetrine a tema, alla stessa maniera siti, blog, profili social devono addobbarsi ad hoc e – se possibile – preparare una strategia per sfruttare al meglio questo periodo dell’anno.

Ecco tre tipi di attività che puoi realizzare sui tuoi profili social, differenziati a seconda del tipo di tempo/risorse che puoi dedicare:

1. Crea l’atmosfera

Aggiorna le tue copertine. Su Facebook, Twitter, YouTube, la copertina ha un impatto immediato ed è uno dei modi più veloci per mantenere alta l’attenzione sulla tua pagina. Aggiornale con una grafica adeguata alla festa imminente e avrai da subito una marcia in più.

Crea delle board ad hoc su Pinterest. Usa tutte le potenzialità di questo meraviglioso strumento per farti notare con le immagini. L’unico limite è la tua fantasia!

Trova il modo di declinare i tuoi messaggi e i tuoi prodotti o servizi  ai temi della festa in modo originale e ti sarai fatto notare, guadagnando anche parecchi follower.

2. Imbandisci la tavola

Fai storytelling! Questo è in realtà il punto principe, quello che non dovrebbe MAI mancare nelle tue strategie social e di comunicazione.

Lo storytelling, ossia l’arte di raccontare storie, di affascinare usando la parola scritta, evocando immagini e situazioni. E’ quello che fa scaturire l’arma più importante che hai per favorire l’engagement: l’EMOZIONE.

Nel periodo delle feste, il racconto si snoda più facilmente, i temi sono spesso già pronti; sta a te declinarli alle caratteristiche del brand, per ottenere l’obiettivo di avvicinare le persone e magari farle anche partecipare.

Usa anche le potenzialità del visual storytelling: se hai del tempo a disposizione puoi creare un video (o una serie di video) ad hoc, che ti daranno una maggiore possibilità di attrarre il tuo pubblico.

 

Un esempio? Ecco il video che Ikea ha preparato per questo Halloween:

https://www.youtube.com/watch?v=5M9HWST_HMg

Ed ecco invece l’advertising – sempre di Ikea – che è già uscito per la campagna del prossimo Natale. Geniale nella sua semplicità! Come sempre, si sono messi prima e meglio.

ikea campagna social 2014 ikea campagna social 2014

Ed ecco il video preparato per il Natale 2014. Ancora una volta: storytelling a volontà!

http://youtu.be/dMCy7xq5IxE

3. Prepara i regali!

Se hai potuto preparare una strategia di comunicazione ad hoc per il tuo brand nel periodo delle feste, qui è dove potrai porre gran parte delle tue energie.

Usa l’immaginazione! I modi per stupire e far partecipare il tuo pubblico usando l’occasione delle feste possono essere tanti: un countdown, un sondaggio, o ancor meglio un concorso, magari fotografico.

Considera il carico emotivo che le persone associano alle ricorrenze e fanne un elemento utile a scatenare un maggiore engagement. E’ fondamentale far sentire le persone partecipi e proprio a questo servono strumenti come contest o sondaggi, in grado di portare la visibilità che cerchi al tuo brand (e di conseguenza un buon tasso di conversioni).

Ecco un esempio di come si possano unire contest e storytelling usando “la magia del Natale”: il concorso dello scorso anno di Camst al quale si poteva partecipare scrivendo un proprio racconto sul Natale. Una strategia che ha portato ottimi risultati con più di 10.000 interazioni.

 

contest natale storytelling social media

Insomma, come hai capito, il periodo delle feste è un’occasione di social media marketing che non puoi lasciarti sfuggire! Le possibilità sono tantissime ma la cosa più importante è impostare una strategia.

E tu ce l’hai già una strategia per questo Natale?

, storytelling, strategia
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